mercoledì 30 gennaio 2013

Ieri? Visita!

Sì, ieri è stato il giorno in cui abbiamo rivisto la Dotta.
Gli esami vanno tutti bene, mi ha fatto l'eco per controllare la cisti ovarica che è ancora lì ma è sempre piccola.
Riassumo:

  • ovaio sx con cisti
  • ovaio dx "piccolino"
  • 40 anni suonati
Risultato: protocollo corto.

Devo scegliere un giorno all'inizio di Marzo (abbiamo deciso il 4) in cui iniziare l'Enantone die, chiamarli e farmi dire in quale giorno iniziare il Meropur.
Stavolta 5 fiale, 375 UI al giorno. Il 10° giorno si fa il primo monitoraggio.

Ieri sera mi sono venute un sacco di domande intelligenti, tipo: l'enantone lo faccio al mattino o alla sera? Più o meno, in quanti giorni si arriverà al pick up? Non sono un po' troppi 9 giorni di stimolazione prima di arrivare al monitoraggio?

Ma solo a me vengono le domande a scoppio ritardato?!

Ieri abbiamo parlato anche del numero di embrioni da impiantare (lo so che siamo in uno stadio antecedente a quello di embrione, ma è più carino chiamarli così :-))
Loro come centro, nelle donne della mia età, tendono a fecondare tutto e trasferire fino a 5 embrioni.
Subito mi è venuto un colpo, io che ero partita con l'idea di trasferirne 2!
Parlandone con la Dotta, però, credo che sia corretto il loro punto di vista: il rischio di gravidanza gemellare non è così alto, è più alto il rischio di aborto spontaneo e, non ultimo... se arriveremo ad avere 5 embrioni sarà un risultato strepitoso e fin troppo ottimistico.

Così, considerando che questa sarà la nostra prima e ultima fivet, abbiamo acconsentito.
Siamo in pista!

7 commenti:

verdeacqua ha detto...

un megagalattico in bocca al lupo! Di cuore!

sfollicolatamente ha detto...

Evvai, dai dai che manca poco!
In effetti 10 gg di stimolazione senza monitoraggio sembran tantini anche a me..ma non intendevano forse 10o giorno dal 4 marzo? (poi forse non ho capito niente perche' di Enantone non mi intendo..)

La Simo ha detto...

@verdeacqua: grazie mille! :-)

@sfolli: ehm, no, mi sa che intendeva proprio al 10° giorno di stimolazione. Ho già pensato che, se me la vedo brutta, farò un'eco verso il 6° o 7° giorno. Così, ad minchiam, tanto per gradire...

Claire ha detto...

Siete veramente in pista..marzo è dietro l'angolo.Anche secondo me è meglio trasferire il massimo degli embrioni possibile. Il nostro centro generalmente trasferisce in quarta giornata.In bocca al lupo!!

mamma, che emozione! ha detto...

Clap clap!

tristan ha detto...

Al tentativo fatto a maggio 2012 mi hanno fatto arrivare a blastocisti con 2 embrioni e non è andata..credo che tenerli in coltura fino al 5° giorno non sia la strada migliore...io ho 40 anni e problemi alle tube. Che ti hanno detto delle percentuali di gemellari? Io ho già un figlio e mi spaventa un pò quel rischio....

La Simo ha detto...

Ciao Tristan! Allora, loro trasferiscono in 2^ giornata, non so se sia meglio o peggio... Anch'io ho 40 anni, una tuba praticamente chiusa e l'ipofisi che non va. Abbiamo parlato del rischio gemelli ma considerando la mia età... non è così alta. Poi si sa, può sempre capitare. 3 anni fa, alla prima ecografia, erano in 2. Alla seconda c'era solo il mio Nanetto. E quella era una iui...