giovedì 15 settembre 2011

Prendere il toro per le corna

Ovvero: la mia infertilità.

Dato che son reduce da una giornatina di cacca, mi tolgo il pensiero.

Il tutto cominciò taaanti anni fa con la pillola.
Io, da giovane fanciulla coscenziosa che non voleva rimanere incinta, ho iniziato ad assumerla a 22 anni dopo i normali esami di rito. Tutto ok fino alla prima sospensione. Niente ciclo. La gine di allora: Tranquilla, riprendila! E avanti così. Il giochino si è ripetuto ad ogni sospensione, ogni volta mi veniva cambiata pillola finchè il ciclo è sparito. Anche con la pillola. In un momento di sclero acuto ho mandato metaforicamente affan.... tutta la categoria medica e ho lasciato perdere per alcuni anni, durante i quali ogni tanto/random... puff... ciclo. Poi mi sono separata. Ad un certo punto, dopo 30 mesi di nulla assoluto, faccio gli esami e... niente di che. Mi sono trascinata fino al giorno del mio 36° compleanno. In quel giorno mi sono resa conto che l'orologio correva veloce, quindi...
ho preso il toro per le corna.
In mano ad una buona endocrinologa abbiamo capito che il mio è un problema ipofisario e che, se avessimo voluto figli, avremmo dovuto necessariamente rivolgerci ad un centro per la sterilità. E abbiamo avuto la nostra botta di culo in due fredde e nevose giornate di dicembre.

Ma questa ve la racconto un'altra volta.

Perchè oggi è una giornatina di cacca.
Ho rifatto gli esami ormonali perchè non ho ancora avuto il capoparto (dopo 1 anno) e sono molto peggiorati. Dovrò riprendere la pillola per proteggermi dall'osteoporosi (e altre amenità), dovrò ripetere gli esami ogni 6 mesi perchè se continueranno a peggiorare mi toccherà prendere terapie sostitutive di altri ormoni.
Piccoli problemi che si sovrappongono e possono diventare grandi scocciature.

3 commenti:

sfollicolatamente ha detto...

Ohcacchio, Simo, leggo solo ora...spero che oggi un po' ti sia passata l'incazzatura?! Perche' immagino che questa notizia ti abbia fatto incazzare...io almeno lo ero assai, proprio arrabbiata di frustrazione, quando dagli esami mi dissero che molto probabilmente sarei andata in menopausa prematura. Praticamente, io prima dei 40 saro' in menopausa, dicono. Grrrr
Pero' non e' detto.
Magari gli ormoni non li dovremo prendere. Magari il nostro corpo ha gia' bell'e trovato un equilibio tutto suo, no?
Alla fine, e' inutile fasciarsi la testa.
Pero ora va bene. Per ora gli ormoni non li dobbiamo prendere. Per ora le ossa stanno bene. E tra 4 minnuti comincia il fine settimana.
E non e' poco...
BaciBaci

Sandra c'era una volta Ilaria ha detto...

oh che blogghino nuovo nuovo proprio in fasce. Grazie per l'affetto!!! Di cuore.

La Simo ha detto...

@sfolli: proprio passata no, ma non posso farci niente. per il tipo di problema che ho, è solo una questione di quando arrivare a prendere pasticche. Mi toccano!
Come sta Picco/a?

@ilaria: grazie per essere venuta a trovarmi! Mi piace molto il tuo blog! Ti mando un altro abbraccio! Male non fa... :-)